Riproduci video

Welcome to the Other Side

In tempi di emergenza sanitaria e lockdown anche il Capodanno si riorganizza e diventa virtuale. Tra i primi ad aver lanciato il proprio invito per salutare insieme – a distanza – dodici mesi da dimenticare e accogliere il 2021 è il francese Jean-Michel Jarre. L’artista ha presentato ‘Welcome to the Other Side’, concerto di Capodanno ambientato nella cattedrale di Notre-Dame.

Con la collaborazione della città di Parigi e il patrocinio dell’UNESCO, la start-up VRrOOm ha ideato uno spettacolo completamente virtuale molto ambizioso. L’esperienza immersiva realizzata da un team proveniente da tutto il mondo è stata anche l’immagine ufficiale del notiziario di mezzanotte di Parigi.

Jean-Michel Jarre si è esibito live in uno studio nei pressi di Notre-Dame mentre il suo avatar suonava nella cattedrale francese completamente realizzata 3D.

Sino a questo momento il concerto è stato visto da 75 milioni di spettatori in tutto il mondo, riuniti attraverso molteplici piattaforme tra cui VR, VRChat, Oculus Venues, TV e radio nazionali ed internazionali, piattaforme di social media come Facebook, YouTube , Twitter, Weibo, Bilibili e Douyin. L’European Broadcasting Union (EBU) ha noltre reso disponibile l’evento gratuitamente ai propri partner in tutto il mondo. Ma, l’impressionante numero di spettatori continua a crescere dato che l’intero evento è disponibile online
VR Concert
Producer: Louis Cacciuttolo
Art Direction: Vincent Masson
CTO: Antony Vitillo
3D Art & Development: Lapo Germasi,
Victor Pukhov
Light Design: Jvan Morandi
MOCAP: SoWhen?
Video production: Maud Clavier,
Georgy Molodtsov
01
02
03
04
05
06
07
Scroll up Drag View